16
Ott

Divano alto o divano basso? Questione di statura e postura

Divani alti o bassi? Quale scegliere, quali sono le differenze più importanti e a chi sono consigliate le diverse tipologie?

L’esigenza è prettamente ergonomica: oltre alla qualità della seduta e ai materiali impiegati per realizzarla, infatti, l’altro elemento fondamentale è rappresentato dalla forma dello schienale. Quest’ultimo è un fattore critico, già emerso prepotentemente alcuni decenni fa sconvolgendo il settore dell’arredamento, nel momento in cui si sono imposti i primi salotti di design. I divani classici finirono per essere sostituiti da linee più moderne e schienali caratterizzati da un’altezza particolarmente contenuta.

 

Le dimensioni dello schienale secondo gli esperti di postura

Tale scelta naturalmente contraddiceva le regole dell’ergonomia, che suggeriscono l’importanza di un sostegno per la schiena, soprattutto quando questa è in posizione di relax. Il sostegno deve partire dalla zona lombare e terminare immediatamente al di sotto della nuca. In sostanza, per essere comodo, un divano dovrebbe essere dotato di uno schienale abbastanza alto da potervi poggiare anche la testa o parte di essa, senza che questa debba essere sostenuta dai muscoli del collo. Ad affermarlo sono gli esperti di postura, che sconsigliano sedute troppo basse.

Il giusto equilibrio tra design e comodità

Durante gli anni Ottanta e Novanta, molte aziende produttrici pensarono di risolvere il problema aggiungendo elementi che sostenessero la testa. I poggiatesta vennero inseriti per sopperire all’altezza limitata delle sedute. Tuttavia, anche tali elementi andarono in disuso abbastanza velocemente, lasciando il posto a divani più moderni, dotati di schienale basso, in accordo con quanto prescritto dalle tendenze attuali. Ad unire il design con il comfort ci hanno pensato i divani dotati di schienali regolabili, perfetti per chi nel proprio salotto cerca soprattutto relax e comodità.


Divano basso o alto? A chi sono consigliati?

I divani devono rispondere a chiare esigenze di comfort, oltre che di design. Ed è per questo che sono stati creati divani con schienale regolabile in altezza. In ogni caso è bene chiarire a chi sono consigliate le altre tipologie di divano.
Un divano alto si adatta meglio a chi possiede una statura importante. Al contrario, come è facile immaginare, un divano basso è perfetto per chi ha bisogno di poggiare la nuca più in basso e per tutti coloro che desiderano un salotto dalle linee moderne. Ma uno schienale ampio e comodo non può che giovare a chi possiede problemi alla schiena quali cervicale, cifosi o lordosi.

Vieni a visitare il nostro showroom in viale Famagosta 44 a Milano. I nostri esperti sapranno consigliarti il divano giusto per le tue esigenze.
Siediti e tocca con mano la qualità dei divani Folino Sofà, ampiamente personalizzabili per quanto concerne materiali, colori e, per alcuni modelli, anche schienali e braccioli.