24
Ott

Scegliere la cucina giusta: tra stile e funzionalità

Il vero cuore della casa, lo spazio dove passiamo gran parte del tempo è indubbiamente la cucina.
Per questo la scelta di questo elemento è importantissima, sia dal lato estetico che dal lato, ovviamente, funzionale.

1 STEP: scegli lo stile della tua futura cucina
Individuare da subito quello che sarà lo stile generale della tua futura cucina ti eviterà perdite di tempo. Lo stile che sceglierai escluderà a priori le altre opzioni, facendoti risparmiare molto tempo negli show-room che visiterai. Vuoi che la tua cucina abbia uno stile diverso da quello degli altri ambienti della tua casa (magari delimitandone lo spazio anche con un pavimento differente)? Oppure preferisci che sia in armonia con gli altri ambientiLa seconda opzione è quella più scelta anche secondo gli ultimi trend dell’arredamento. Tra le cucine LUBE troverai soluzioni in continuità con la zona living, unendo i due spazi con librerie e madie del medesimo materiale.

cucina lube Linda

La cucina LUBE linda offre soluzioni in continuità con la zona living

 

Una cucina moderna, una cucina classica: fai la tua scelta a priori, seguendo una filosofia d’arredo.

 

2 STEP: ottimizza le zone della cucina, pensa a come le utilizzerai
Ottimizzare le zone della tua futura cucina è fondamentale. Pensa a come verrà utilizzata, pensa al futuro. Le parti più importanti di una cucina solitamente sono tre:

  • la zona cottura

  • la zona lavastoviglie

  • la zona frigorifero/dispensa

A queste zone, se lo spazio è sufficiente, va aggiunto il piano di lavoro, attrezzato o meno, è sicuramente l’atelier della cucina sia su un’isola o su una penisola.
Potrai quindi scegliere tra queste forme principali della tua cucina:

  1. cucina a i: è la cucina lineare che si sviluppa in lunghezza. Una scelta obbligata se lo spazio non è molto.

    immagina lube, cucina immagina lube, cucine lube milano, cucina lube milano

    La soluzione lineare del modello Immagina Neck by LUBE

     

  2. cucina a L: la cucina più diffusa, ad angolo, che permette una razionalizzazione degli spazi più completa rispetto alla precedente.

    cucine lube, cucine lube milano, cucina essenza lube

    Essenza di LUBE in configurazione a L.

  3. cucina a U: la cucina perfetta quando lo spazio è molto amplio. Consente di distinguere perfettamente le tre zone principali adibite a cottura, acqua e stoccaggio degli alimenti.

    cucine lube, cucine lube milano, cucina lube, cucina lube milano

    Questa soluzione di LUBE, nel modello ADELE PROJECT, presenta una configurazione a U.

     

  4. cucina ad isola: una tipologia che si sposa perfettamente in spazi grandi e aperti

    cucine lube, cucine lube milano, cucina lube, cucina lube milano

    CLOVER LUX di LUBE con isola e penisola

     

 

Per razionalizzare questi spazi necessiti di una consulenza tecnica, necessiti di ripensare agli attacchi del gas, dell’acqua? Non ti preoccupare! Presentati in show-room con una piantina della tua cucina con tutti questi elementi ben segnati: un nostro consulente d’arredo ti saprà dare i giusti consigli anche per quanto riguarda i tuoi dubbi tecnici.

3 STEP: scegli i materiali e i dettagli
La fase finale della scelta della cucina è costituita dalla scelta dei materiali. La cucina è uno spazio che deve durare nel tempo, ed è anche quello che più viene messo alla prova nella vita quotidiana. Urti e graffi sono all’ordine del giorno.
Se vuoi un’ampia scelta di colori scegli un materiale laminato. Se vuoi una cucina più moderna puoi scegliere ante laccate o opache.
Se vuoi un look più naturale, con un materiale più resistente del precedente, il legno la fa da padrone: sia nelle cucine classiche che nelle cucine moderne.


E la scelta del ripiano? Anche quella è importantissima, ma per ora ti lasciamo nelle mani dei nostri consulenti, in viale Famagosta 44 a Milano: il prossimo mese scoprirai tutti i pregi e i difetti di ogni tipologia di ripiano in uno dei nostri prossimi articoli. Stay tuned!